14/01/10

Ancora sui metodi naturali per il concepimento


STICK DI OVULAZIONE:
Il funzionamento dei test di ovulazione si basa sulla valutazione della presenza nell'urina dell'ormone LH responsabile dell’ovulazione che subisce un innalzamento del livello 24/36 ore prima che si verifichi l’ovulazione. Permettono quindi di individuare i giorni piu' fertili e con maggiore probabilita' di restare incinta.

Quando fare gli stick:

Lunghezza del ciclo 21 giorni primo giorno di stick Giorno 5
22 giorni Giorno 6
23 giorni Giorno 7
24 giorni Giorno 8
25 giorni Giorno 9
26 giorni Giorno 10
27 giorni Giorno 11
28 giorni Giorno 12
29 giorni Giorno 13
30 giorni Giorno 14
31 giorni Giorno 15
32 giorni Giorno 16
33 giorni Giorno 17
34 giorni Giorno 18
35 giorni Giorno 19
36 giorni Giorno 20
37 giorni Giorno 21
38 giorni Giorno 22
39 giorni Giorno 23

In commercio ci sono svariati tipi di stick, i piu' conosciuti ed usati sono i "persona" o i cosiddetti "canadesi". Io ho sempre utilizzato questi ultimi essendo piu' economici e avendo praticamente lo stesso funzionamento degli altri. Cambia solo il modo di lettura del risultato e il fatto che secondo quello che ho potuto sperimentare io, e con me anche tante altre donne, per quanto riguarda i canadesi è meglio farli con l'urina del pomeriggio e non del mattino come invece è meglio per i persona.


Stick persona:
Vengono utilizzati con il relativo monitor ma si possono benissimo leggere anche senza. Si usano facendo direttamente pipi' sul tampone per qualche secondo oppure raccogliendo l'urina in un piccolo contenitore e immergendo il tampone per 15 secondi. Tenendo in mano il tappo con la mano destra sara' semplice capire bene il funzionamento mediante la lettura della riga a destra e quella a sinistra.
Se la linea sinistra è molto più forte della destra l'ovulazione è ancora lontana, continuando poi a fare stick nei giorni successivi le due linee cominceranno ad avere la stessa intensità cio' vuol dire che l'ovulazione si sta avvicinando. Quando la linea destra sara' di intensitaì maggiore della sinistra l'ovulazione potrebbe avvenire tra le 12/36 ore successive. In caso stiate cercando una gravidanza questo e i giorni immediatamente successivi saranno quelli in cui concentrare i rapporti.

Stick canadesi:
Hanno lo stesso identico uso dei persona, l'unica differenza sta nella lettura delle due linee presenti e nel fatto che acquistati su internet hanno prezzi davvero molto molto competitivi e bassi rispetto ad altri tipi in commercio. Si utilizzano raccogliendo l'urina in un piccolo contenitore e tenendo lo stick immerso per una decina di secondi, dato che fare pipi' direttamente sullo stick, essendo piccolo piccolo, puo' davvero risultare scomodo.
In questo tipo di test, tenendo in mano lo stick con la parte superiore (verde) nella mano destra, vedrete sempre apparire la linea a destra, chiamata anche linea di controllo, se questa non dovesse apparire significa che lo stick è da ripetere. Per quanto riguarda invece la linea sinistra, se non c'è, significa che l'ovulazione è ancora lontana. Nei giorni successivi diventera' prima debole debole fino ad arrivare ad eguagliare o superare l'intensita' dela linea destra. Questo è il momento in cui rivelano l'imminente ovulazione.

Usare gli stick come test precoce di gravidanza:
Dal 12po ,cioè dal 12^ giorno post ovulazione, gli stick possono essere usati anche come test precoci di gravidanza infatti sono in grado di valutare la presenza nelle urine dell'ormone Hcg nello stesso modo in cui rilevano quella dell' Lh.

Nessun commento:

Posta un commento