13/01/10

Ricerca gravidanza: un aiuto dai metodi naturali.


Quando ho deciso insieme al mio compagno che era giunto il momento di cercare un bambino, usavo gia' da tempo come anticoncezionale il metodo della temperatura basale abbinato all'uso degli stick d'ovulazione e all'osservazione del muco e questo mi ha dato un enorme aiuto nel riuscire a rimanere incinta al primo tentativo visto che mi ha permesso di sapere esattamente il momento dell'ovulazione e di capire realmente il funzionamento mensile del mio ciclo.

INIZIAMO CON LA TEMPERATURA BASALE:
è la temperatura del corpo umano che si registra in condizioni basali, cioè al momento del risveglio, prima di iniziare qualunque attività. Varia a seconda della fase del ciclo mestruale in base alla concentrazione del progesterone.
Nella prima fase del ciclo, quella preovulatoria,la concentrazione di progesterone presente in circolo è molto ridotta, per cui la temperatura si mantiene bassa mentre, dopo l’ovulazione, cioè nella fase luteale o postovulatoria, la concentrazione di progesterone aumenta e anche la temperatura basale si alza di qualche decimo di grado e si mantiene su questi valori fino alla mestruazione successiva.
La misurazione si comincia il 1° giorno del ciclo, indicando i dati giorno per giorno con la precisione del decimo di grado, su una tabella scaricabile da internet oppure direttamente registrandosi su un sito molto usato: http://www.fertilityfriend.com/. In un post successivo ne parlero' piu' ampiamente mettendo le istruzioni in italiano per poter usare semplicemente il sito e qualche esempio di compilazione del grafico.
La temperatura basale va misurata la mattina dopo aver dormito almeno 4/5 ore anche non continuative, purché l'ultima ora di sonno sia intera, preferibilmente sempre alla stessa ora o comunque nel caso misuriate la tb in orario diverso da quello usuale, bisognerà segnalare la variazione sul grafico. Puo' essere presa via vaginale o via orale l'importante è prenderla sempre allo stesso modo nel corso di un ciclo. L'ideale sarebbe utilizzare un termometro a mercurio, o specifico per la tb, sconsigliati invece quelli digitali perchè meno affidabili sui decimi di grado. Per questo scopo ci sono anche apparecchi specifici come pearly, ladycomp e babycomp che si possono usare sia a scopo contraccettivo sia come aiuto nella ricerca e sono davvero affidabili.

Nessun commento:

Posta un commento