28/01/12

Mutandine in pile per pannolini lavabili

E' da tempo che mi incuriosivano e che volevo provarle ma nonostante questo avevo un po' il timore che da solo il pile non bastasse a trattenere il bagnato e cosi' ho sempre rimandato...
Questo fino a qualche giorno fa in cui in un momento di follia mi sono messa a cucire! Parlo di momento di follia perchè io ODIO rammendare calzini, cucire bottoni e solo la parola "cucire" mi fa solitamente venire i brividi :)) nonostante questo mi sono buttata e con una copertina in pile che avevo da parte e che non avevo mai nemmeno utilizzato ci ho provato.
Questo è stato il risultato di questo primo esperimento:

fronte...










e retro...










Dopo averle cucite è arrivato il momento di provarle ed ammetto che la prima volta non ho subito "rischiato" di usarle una notte intera... ho percio' messo la mutandina sopra ad un pannolino fitted per il cambio pomeridiano e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che la mutandina è rimasta asciutta, nonostante il fitted fosse umido.
Il giorno dopo, una volta lavata e fatta asciugare ho fatto la prova notte!
La mia paura era infondata. Mutandina, body, pigiama e lettino asciutti.
Prova pienamente superata direi e la prossima mutandina in pile è gia' in preparazione ;)

3 commenti:

  1. Bellissima la mutandina! Gli occhietti poi sono proprio simpatici! Hai seguito un tutorial? hai qualche indicazione?
    Io per ora mi accontento di aver comprato un po' di pannolini di varie tipologie, poi quando nascerà il rospetto vedrò quanto è piscione e mi regolerò di conseguenza ;-) Però a me piace molto cucire, anche se non sono per nulla brava, quindi potrebbe essere una sfida in cui cimentarmi!

    RispondiElimina
  2. grazie! questa sicuramente è una delle cose piu' semplici per iniziare soprattutto per la reperibilita' dei materiali. Serve praticamente solo il pile, niente elastici, niente bottoncini e nemmeno velcri. L'unica accortezza da prendere è quella di tagliare il pile nel senso giusto... dato che ovviamente deve essere elasticizzato in larghezza e non in lunghezza, non so se mi sono spiegata... Non ho usato un cartamodello preciso, ho cercato un po' in rete dei tutorial ma alcune avevano il velcro davanti che io non volevo, altre i bottoncini, e cosi' ho preso le misure di una mutandina che avevo in casa e poi sono partita :)

    RispondiElimina
  3. mam posso chiederti come l'hai fatta? vorrei provarci anch'io ma non ho idea da dove cominciare

    RispondiElimina