14/04/12

Iniziare a "spignattare". Strumenti: cosa bisogna acquistare

Prima di tutto parliamo degi utensili e strumenti che bisogna avere per poter iniziare:
- Bilancina di precisione, ce ne sono svariate a poco prezzo anche su e.bay, l'importante è che misurino da 0,1 gr. Senza la bilancia potrete fare ben poco.
- Cartine tornasole. Indispensabili, servono per misurare il ph delle nostre preparazioni.
- Due becher, resistenti al calore, in modo da poter riscaldare tranquillamente a bagno maria le due fasi degli spignatti. All'inizio, ci si puo' arrangiare semplicemente usando due bicchieri di vetro, due vasetti di marmellata vuoti ecc... l'importante è mettere un panno tra il fondo della pentola e il bicchiere per evitare rotture.
- Ovviamente un pentolino, che servira' per riscaldare i due contenitori a bagno maria. Va benissimo uno qualsiasi che avete in cucina
- Cucchiaini vari, siringhe, pipette dosatrici per prelevare i vari ingredienti con precisione.
- Un miniper. All'inizio si puo' benissimo usare quello della cucina per provare ma poi conviene averne uno solo per gli spignatti perchè essendo di plastica potrebbe prendere l'odore degli alimenti e rilasciarlo nei cosmetici o viceversa.
- Fruste. In questo caso, se le fruste sono in metallo come le mie, no problem, se sono di plastica vale lo stesso discorso del minipimer.
- Mortaio o macinacaffè. Indispensabili se si vogliono creare i trucchi.

Come potete vedere non servono grandi spese in fatto di accessori per iniziare... se non per la bilancina e le cartine tornasole che sicuramente dovrete procurarvi.

Nessun commento:

Posta un commento